Skip to main content

MArteSocial

la responsabilità sociale dell’arte

MArteSocial è un nuovo progetto dell’Associazione Officine per lo Sviluppo Onlus in partnership con l’Associazione Culturale Procult da anni impegnata nell’organizzazione di eventi culturali come MArteLive che hanno sempre avuto una forte vocazione sociale insita nel proprio DNA.

MArteSocial è un incubatore incentrato sulla risoluzione di problematiche sociali attraverso progetti artistico-culturali che possano generare un impatto positivo sugli abitanti dei quartieri meno sviluppati che vertono in condizioni di disagio ed emarginazione. 

L’azione nasce dall’ispirazione. MArteSocial stimola l’attivazione dei giovani NEET proponendo occasioni di scoperta di passioni e talenti. I giovani coinvolti sono incentivati a valorizzare potenzialità inespresse e a riprendere in mano il loro futuro. 

Tramite le attività e i progetti realizzati, che toccano settori di notevole interesse e curiosità per la maggior parte dei ragazzi della fascia d’età coinvolta, MArteSocial si prefigge di:

  • attivare progettualità dal basso, generate dalle spinte del quartiere e con l’attivazione dei giovani;
  • attirare giovani, individuare i loro obiettivi e il talento con il supporto di educatori, tutor, psicologi e volontari con esperienza pregressa nel settore, in percorsi di motivazione e approfondimento personalizzati, individuali e collettivi;
  • riconoscere, supportare e valorizzare le competenze e potenzialità spesso inespresse dei NEET in questi ambiti;
  • informare e comunicare su tematiche importanti per lo sviluppo sostenibile, sia a livello istituzionale che per sensibilizzare l’opinione pubblica;
  • far uscire i NEET dalla propria condizione di emarginazione, attivare il loro inserimento lavorativo ed evitare così di cadere in situazioni di chiusura sociale, in alcuni casi abbinati all’abuso di alcol e droghe, fino ad arrivare al coinvolgimento nella criminalità organizzata; 
  • stimolare e incentivare ogni giovane a riprendere in mano il suo futuro.

Come è noto, esistono quartieri situati in periferia che sono totalmente estromessi dalle opportunità che la città offre, soprattutto da un punto di vista artistico e culturale. Queste aree detengono un potenziale inespresso che può essere il punto di partenza per una nuova rinascita: il capitale umano. Le sorti di questi quartieri possono essere totalmente ribaltate offrendo loro l’opportunità di essere parte di iniziative propositive, che diano una nuova luce al territorio che li ospita e che creino un reale valore sociale. 

I progetti realizzati diventano quindi uno strumento per attivare progettualità, individuare e valorizzare le attitudini dei giovani NEET

Negli anni lo sviluppo del network e dei progetti paralalleli ci ha spinto a sviluppare sempre più attività concrete volte a valorizzare e migliorare il tessuto sociale all’interno del quale viviamo e qui progetti come: 

Street art for rights – la street art per i diritti umani 

Corviale Urban LAB – il laboratorio urbano in periferia a Roma

L’Arte non ha sbarre – rassegna artistico musicale al carcere minorile di Casal del Marmo

L’Arte è l’unica Droga – evento di sensibilizzazione contro le tossicodipendenze

EStETICA – Ambiente e riciclo

Contatti

  • Indirizzo

    Viale Pico della Mirandola, 15
    00156 – Roma

  • Telefono

    +39 06 86760565

  • Email

    info@martesocial.org